segreteria@arcobaleno85.com 06 86219112

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Alimentazione e sport


L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono necessari per garantire lo sviluppo dell’organismo e mantenere uno stato di salute ottimale, a breve e a lungo termine.

Un’ alimentazione corretta ed equilibrata è il sistema più adatto per soddisfare bisogni energetici e nutrizionali di chi fa sport sia amatoriale che professionista.
 
A partire dalla piramide alimentare, è necessario, per la dieta di uno sportivo, soddisfare il fabbisogno di kcal, di proteine, carboidrati, lipidi, acqua e sali minerali.

Tutti questi nutrienti, vengono utilizzati dall'organismo in diversi momenti.

Ad esempio prima dell'allenamento è importante assumere qualcosa che ci faccia mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue; dopo lo sport invece, è necessario reintegrare acqua e sali minerali.

Una volta valutate le necessità dello sportivo in questione, calibrare gli apporti nutrizionali anche in relazione all'allenamento,a quanto dura e alla sua intensità, alla gara e al recupero dopo la performance, può aiutare lo sportivo ad ottenere un  più alto rendimento fisico, maggiore resistenza alla fatica, prestazioni atletiche di alto livello, mantenimento e recupero della massa muscolare.


Per approfondire meglio l'argomento clicca qui.