segreteria@arcobaleno85.com 06 86219112

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Gravidanza allattamento menopausa

La gravidanza e il parto sono momenti centrali e rilevanti per la donna e per la famiglia, in cui è importante tenere sotto controllo gli aspetti nutrizionali della madre, che condizioneranno fortemente quelli del nascituro.
 
L'alimentazione durante questo periodo non deve cambiare molto, ciò che dicevano le nostre nonne devi mangiare per due non è propriamente vero; bisogna invece stare attenti a non aumentare di peso, ad evitare alcol, crudi di carne e pesce, insaccati...e assumere le giuste quantità di ferro, folati, calcio e acqua.

L'allattamento al seno è riconosciuto come il migliore metodo di nutrimento per il neonato nei primi mesi di vita, infatti, già dopo poche ore dal parto, rafforza il legame madre-figlio.

Il latte materno è un alimento completo, ricco di enzimi e anticorpi.

Durante questo periodo è importante seguire una dieta appropriata, consumando pasti completi e ben equilibrati, cucinando in maniera semplice prodotti di stagione e locali.
 
La menopausa è il periodo che sancisce la fine del ciclo mestruale dell’età fertile.

Le ovaie, diminuiscono progressivamente e poi interrompono la produzione di estrogeni, che coordinano tantissimi meccanismi importanti.
 
E' per questa interruzione che si hanno tutti quei sintomi tanto temuti, cambia il ritmo del sonno, arrivano le vampate, diminuisce il desiderio sessuale, si prende peso...

Proprio per controllare o perdere peso, è importante seguire uno schema dietetico personalizzato, che tenga conto del nuovo assetto ormonale fisiologico della donna in questa particolare condizione.


Per maggiori informazioni clicca qui.