segreteria@arcobaleno85.com 06 86219112

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Dieta vegetariana e vegana

Con il termine dieta vegetariana si indica una vasta gamma di diete, all'interno delle quali si sono eliminati del tutto o parzialmente alimenti animali come carne e pesce e/o loro derivati.
 
Nello specifico si parla di dieta latto-ovo-vegetariana, quando non si consumano nè la carne nè il pesce, e si arriva a parlare di dieta vegana quando si sono eliminati anche tutti i prodotti derivanti dagli animali come latte, formaggi, uova, ma anche miele.

A livello nutrizionale, in entrambe è bene tenere sotto controllo i fabbisogni evitando l'aumento di peso o la carenza di vitamine e minerali.
 
La dieta latto-ovo-vegetariana è pressochè completa e facilmente bilanciabile,anche in condizioni speciali come la gravidanza, o la presenza di alcune patologie; rimane comunque importante monitorare il peso e controllare i principali indici ematochimici.

Nelle diete in cui si escludono anche derivati, soprattutto vegana e crudista è bene monitorare più frequentemente l'andamento dei valori nel sangue, soprattutto in condizioni come la gravidanza o la presenza di patologie, in cui alle volte può essere necessario sospenderla o provvedere con integrazioni.


Per informazioni maggiori clicca qui.