segreteria@arcobaleno85.com chiama

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Disturbi dell'apprendimento

I disturbi dell’apprendimento sono la difficoltà in lettura, la difficoltà in scrittura dislessia, difficoltà nel calcolo discalculia non associati ad una sottostante disabilità cognitiva.
 
Nel caso della scrittura, gli aspetti principali sono la disortografia o mancata acquisizione delle regole ortografiche e la disgrafia o scarsa abilità nel controllare il tratto grafico.
 
Nel caso del calcolo, può trattarsi di problemi legati alla  comprensione del concetto di quantità o più semplicemente alle procedure necessarie per svolgere le operazioni.
 
A volte emergono in conseguenza di problemi nella sfera dell'attenzione cosiddetti ADHD per esteso Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder ovvero sindrome da deficit dell'attenzione iperattività e problemi nella sfera della memoria a breve termine.
 
Le criticità emergono in genere tra il primo ed il secondo anno di scuola elementare, per la diagnosi si attende la terza elementare ma è consigliato approcciarsi alla difficoltà sin dalla sua fase iniziale al fine di poterla individuare e trattare precocemente per ridurre l’intensità del deficit e prevenire le difficoltà emotive correlate. 


Per maggiori informazioni clicca qui.