segreteria@arcobaleno85.com chiama

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Cefalea muscolo tensiva

Negli ultimi tempi c’è sempre una maggiore  presenza di dolore da cefalea muscolo tensiva nei pazienti con patologie odontoiatriche.

Questo è dato da molti fattori tra cui una perdita di equilibrio nella sinergia tra i muscoli masticatori e cervicali.

Tale dolore è più frequente nelle donne con un rapporto di circa 4 a 1, si può presentare con episodi di durata variabile e alcune volte può iniziare in una sede per poi diffondersi ad altre zone del capo.

La diagnosi e la prognosi vengono fatte dopo un accurata valutazione delle problematiche a carico dell’apparato stomatognatico che giustifichi la condizione di disordine cranio-mandibolare e verso l’interdipendenza tra questo e la cefalea.

Si richiede quindi una valutazione attenta, effettuata da un medico gnatologo e da un fisioterapista specializzato in riabilitazione dell’articolazione temporo-mandibolare, della postura generale della persona e in particolare della posizione del capo, del collo e del cavo orale in tutte le sue componenti.

La terapia sarà quindi di natura posturale globale con particolare attenzione alla riduzione della patologia muscolo-tensiva  attraverso massaggi decontratturanti e di allungamento muscolare.


Per saperne di più clicca qui.