segreteria@arcobaleno85.com chiama

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Goffaggine motoria

La goffaggine motoria si manifesta quando un bambino ha movimenti impacciati, maldestri e poco efficaci, non presenta una mancanza di forza o di tono muscolare, ma piuttosto una minore velocità nei movimenti ed una poca precisione.
 
Spesso lo si vede assumere posture inadeguate per una scarsa consapevolezza del proprio corpo, possono esserci problemi di equilibrio e di coordinazione ma anche difficoltà a vestirsi, ad allacciarsi le scarpe, ad usare attrezzi.
 
I giochi complessi come lanciare o ricevere la palla, saltare la corda, le costruzioni, il disegno, i puzzle, gli sport, in genere rappresentano per questi bambini momenti di frustrazione e grande fatica, tanto che spesso si rifiutano anche di provarci.
 
Il bambino che rompe tutto quello che tocca, che è disorganizzato nella motricità sia grossolana che fine, va aiutato gradualmente dal terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva specializzato a trovare strategie migliori, attraverso una terapia psicomotoria che non inibisca i tentativi poco adeguati ma li trasformi in gesti più funzionali, che rendano il bambino maggiormente competente in tutte quelle attività in cui la coordinazione motoria è necessaria.

Per maggiori informazioni clicca qui.