segreteria@arcobaleno85.com 06 86219112

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Piede piatto

Il piede piatto è un difetto caratterizzato da una riduzione dell’arco plantare e dal conseguente aumento della superficie di appoggio della pianta.

Si manifesta quando il bambino inizia a stare in piedi e a camminare, e spesso si associa a una lassità articolare di altre articolazioni o a una generica e benigna diminuzione del tono muscolare delle gambe.

In tutti i casi è bene intervenire precocemente per ripristinare il più possibile attraverso la fisioterapia ed altri interventi ortopedici  la corretta fisiologia articolare e muscolare del piede.

Il fisioterapista specializzato in problematiche ortopediche del bambino sarà la persona più adatta alla quale rivolgersi dopo aver effettuato una visita ortopedica; gli esercizi che il bambino dovrà fare saranno movimenti attivi per i muscoli delle gambe e dei piedi, esercizi di stretching e di riequilibrio muscolare, educazione al cammino con un più corretto appoggio del piede, il tutto ovviamente supervisionato da operatori esperti e con l’utilizzo di tecniche specifiche:
 
  • Ginnastica funzionale e propriocettiva
  • Metodo Kabat
  • Rieducazione posturale
  • Stretching

Per maggiori informazioni clicca qui.