segreteria@arcobaleno85.com 06 86219112

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Piede torto

Il piede torto è una malformazione congenita caratterizzata da un atteggiamento errato e persistente del piede, che ne impedisce un normale appoggio a terra.

Può essere limitato alla parte anteriore del piede, metatarso varo o addotto, o coinvolgere tutto il segmento piede, equino-varo-supinato, che è la condizione più frequente.

Si presenta più spesso nei maschi, e non ha cause certe, probabilmente un difetto di formazione embrionale unita a un mal posizionamento del piede in utero.

Si diagnostica oltre che con l’esame obiettivo anche con una radiografia che mette in evidenza le malformazioni ossee.

Oltre all’eventuale trattamento con gessi o tutori e a volte anche la chirurgia, è importantissimo iniziare precocemente la fisioterapia mirata ed eseguita da un terapista esperto nel campo della età evolutiva che, utilizzando una serie di tecniche specifiche:
 
  • Mobilizzazioni e manipolazioni articolari
  • Stretching
  • Taping
  • Metodo Bobath
  • Metodo Kabat
 
farà un  programma di esercizi consistenti inizialmente in una serie di manipolazioni e posizioni correttive del piede, e in seguito in una serie di stimolazioni che serviranno a rinforzare i muscoli della gamba e del piede la cui attivazione è utile per contribuire a un normale sviluppo osseo e funzionale del piede torto.
 
Molti esercizi verranno poi insegnati ai genitori perche dovranno essere eseguiti quotidianamente a casa.


Per maggiori informazioni clicca qui.