segreteria@arcobaleno85.com 06 86219112

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Scoliosi

La scoliosi è una deformità della schiena che si presenta con una curvatura laterale della colonna vertebrale e una rotazione che da’ origine al cosidetto “gibbo”.

Familiarità, traumi agli arti o anche cause sconosciute, possono portare durante la crescita a una asimmetria della colonna vertebrale, che verrà tipicamente notata dal pediatra o dal genitore perchè il bambino mostra una spalla più alta dell’altra o un fianco più pronunciato.

Si evidenzia osservando il bambino posteriormente, e può essere localizzata a vari livelli:
 
  • Scoliosi cervicale
  • Scoliosi dorsale
  • Scoliosi lombare
 
come curva unica o doppia curva compensata.

E’ tra le deformità più frequenti della schiena, può essere benigna e non tendere a peggiorare, o altrimenti può trattarsi di scoliosi evolutiva, e in tal caso necessitare di un trattamento congiunto ortopedico e fisioterapico.

In entrambi i casi comunque è fondamentale che il bambino/ragazzo, faccia opportuni accertamenti ortopedici e radiologici e che segua un programma di rieducazione posturale e propriocettiva, prolungato nel tempo, fino alla fine della crescita staturale e ossea, essendo quest’ultima determinante per un eventuale peggioramento del difetto.

Il fisioterapista esperto nella cura delle scoliosi e dei difetti posturali sarà determinante nell’impostare il lavoro che il paziente dovrà svolgere sia con lui che poi in parte a casa, programma di lavoro consistente in esercizi di allungamento e stabilizzazione della colonna, rinforzo dei muscoli che correggono la deviazione della schiena, stretching dei muscoli troppo contratti ed infine esercizi di percezione e successivo autocontrollo del difetto.

Le tecniche utilizzate in questo campo sono
 
  • Rieducazione Posturale
  • Ginnastica propriocettiva
  • Stretching attivo
  • Trattamento fasciale
 
Sarà sempre il terapista a guidare un programma casalingo fatto di cambiamento di abitudini scorrette ed esercizi di autocorrezione della postura sbagliata.


Per maggiori informazioni clicca qui.