segreteria@arcobaleno85.com chiama

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è un trattamento terapeutico per la cura delle contratture muscolari.
 
Può essere fatto in varie parti del corpo, arti inferiori o superiori, colonna cervicale, dorsale o lombare, nei casi in cui la muscolatura, specie se sottoposta a sforzi eccessivi, va incontro ad aumenti del tono, fastidi e dolori che possono durare anche alcuni giorni.
 
E’ destinato a chi svolge attività sportiva intensa, ma anche e sempre di più a persone vittime di atteggiamenti posturali viziati o di movimenti ripetitivi che per questo motivo sviluppano forti contratture muscolari.
 
I benefici sono molteplici: da un lato l’effetto locale mirato di scioglimento della contrattura, dall’altro importanti effetti circolatori e cutanei grazie all’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso.
 
Pur essendo appannaggio di molteplici figure, a volte purtroppo non esperte, il massaggio decontratturante richiede una preparazione specifica del terapista che lo pratica, sia come necessità di una manualità idonea allo scopo, sia come capacità di valutare benefici e controindicazioni a seconda delle molteplici necessità del paziente.