segreteria@arcobaleno85.com chiama

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Menopausa

Il climaterio è il periodo della vita di una donna che inizia verso i 45-50 anni e termina con la menopausa il cui termine identifica la fine della fertilità.
 
E‘ caratterizzato da una graduale riduzione di estrogeni, ossia gli ormoni che governano innumerevoli processi ed in particolare “proteggono“ la donna nel corso della sua vita.
 
L’esaurirsi progressivo di questa risorsa femminile causa la comparsa di sintomi specifici ed innesca grandi cambiamenti fisici ed emotivi.
 
Nell’assistenza alla menopausa l’ostetrica ha il ruolo di prevenzione e counselling accompagnando le donne in questa nuova fase della vita.
 
Il cambiamento ormonale modifica inoltre lo stato del pavimento pelvico e dell' apparato urinario: i tessuti si trasformano e perdono la loro naturale elasticità e tonicità.

Questa nuova condizione provoca in molte donne tipiche manifestazioni come senso di pesantezza, difficoltà a rimandare lo stimolo urinario o di difficoltà di continenza durante piccoli sforzi.

L’ostetrica è la professionista specializzata ad affiancare e sostenere la donna in questo periodo di importanti cambiamenti del proprio organismo. 


Per maggiori informazioni clicca qui.