segreteria@arcobaleno85.com 06 86219112

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Riabilitazione in neuropsichiatria infantile

La riabilitazione in neuropsichiatra infantile è un processo complesso che richiede interventi affidati a specialisti del settore in sinergia tra loro:
 
  • neuropsichiatra infantile
  • terapista della neuropsicomotricita' dell'età evolutiva
  • fisioterapista specializzato
  • logopedista
  • terapista occupazionale
che devono integrare il loro lavoro per agire al meglio con il bambino.
 
La terapia deve contrastare gli aspetti evolutivi degli esiti dei deficit, accompagnare la crescita del bambino ricercando la maggiore autonomia psico-fisica e sociale possibile.

Il processo riabilitativo considera il bambino nella sua globalità fisica, mentale,affettiva, relazionale, coinvolgendo la famiglia e la scuola.

Lo strumento privilegiato e riconosciuto come miglior veicolo di apprendimento e comunicazione è il gioco, orientato al problema specifico: in alcuni casi il gioco spontaneo è carente o del tutto assente.

La relazione tra terapista e bambino accompagna e favorisce l'evolversi delle strategie di gioco, permettendo l'applicazione del progetto terapeutico, delle tecniche e metodologie più efficaci.

La riabilitazione in questi casi è sempre intesa come un processo globale.

È importante tenere conto della molteplicità delle funzioni alterate : gli aspetti motori influenzano quelli cognitivi e relazionali e viceversa.

Migliorare il benessere psico-fisico del bambino migliora la qualità della vita di relazione e affettiva sia del bambino che della sua famiglia.


Specialisti: Dott.ssa Susanna Coen - Dott.ssa Anna Maria Penteriani

 

Per spiegarci dettagliatamente il tuo problema chiamaci al numero 06 86219112 o mandaci un messaggio qui sotto: ti ricontatteremo al più presto.