segreteria@arcobaleno85.com 06 86219112

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Cifosi o dorso curvo

Molto spesso è il pediatra, ma a volte anche il genitore osservando il proprio figlio, anche in una età precoce, 6-7 anni, nota che qualcosa non va nella postura della schiena.

Sia quando il bambino è seduto sulla sedia o quando è in piedi, la parte alta della schiena, il dorso, può mostrare una curva un pò troppo accentuata detta cifosi o dorso curvo quella che comunemente viene definita “gobba”.

Una visita ortopedica specialistica ed eventuale radiografia saranno importanti per classificare il problema e la sua entità.

Successivamente a questo sarà importante rivolgersi ad un fisioterapista specializzato in problemi posturali così da impostare un piano di trattamento da seguire nel tempo, durante il percorso di crescita del bambino.

La ginnastica posturale, unita a un insieme di esercizi di rinforzo muscolare e allungamento della schiena  e alla rieducazione percettiva della postura  corretta, saranno gli elementi fondamentali su cui lavorare.

Le specifiche tecniche utilizzate sono:
 
  • Rieducazione posturale
  • Ginnastica propriocettiva
  • Stretching
  • Trattamento fasciale
 
A questo si aggiunge una istruzione attenta del ragazzo e della famiglia a una serie di abitudini posturali che diventeranno parte integrante del buon esito del trattamento fisioterapico.


Per maggiori informazioni clicca qui.