segreteria@arcobaleno85.com chiama

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una metodica molto antica, semplice e naturale ma efficace per la cura e la prevenzione di un gran numero di patologie.

Alcuni studi fanno risalire l’origine di tale tecnica a circa 5.000 anni fa in Cina e in India, in cui venivano effettuati trattamenti su alcuni punti precisi dei piedi.

Nella medicina cinese i piedi sono molto importanti perché sono considerati la fonte della circolazione della nostra energia e vengono, per questo, chiamati secondo cuore.

I punti della riflessologia sui piedi corrispondono alle varie parti del corpo e in alcuni casi i punti trattati coincidono con i punti dell’agopuntura.

Nella medicina tradizionale cinese una patologia è la causa di uno squilibrio nella circolazione dell’energia e la riflessologia plantare ha come scopo quello di riportare l’organismo, e quindi la nostra energia, ad uno stato di equilibrio che è andato perso.

Prima di effettuare un trattamento bisogna fare una valutazione accurata delle condizioni del paziente basata sulla palpazione dei piedi e andare così a ricercare la causa della disfunzione; spesso infatti la patologia o il malessere riferito dal paziente può avere origini diverse da quelle che si pensano, e sulla base della diagnosi verrà effettuato il trattamento.

Durante il trattamento vanno sempre stimolate alcune zone del piede, indipendentemente dal tipo di problema specifico, per favorire l’eliminazione delle tossine.

Gli altri saranno punti specifici individuati caso per caso a seconda della patologia cui ci troviamo davanti e che costituiranno la cura personalizzata del singolo paziente.

La riflessologia ha un vasto campo di applicazione che va da disturbi del sistema nervoso a quello sanguigno fino a quello linfatico.

È ottima nella cura di mal di testa, di allergie, di psoriasi, di insonnia, negli stati depressivi, negli stati ansiosi, ecc…

Oltre a curare un’ eventuale patologia tale metodica è anche molto utile nel prevenire disturbi e malesseri che possono insorgere, ad esempio, durante i cambi di stagione.