segreteria@arcobaleno85.com chiama

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Asma

L’asma si manifesta con la sensazione di naso chiuso o peggio ancora con la fatica a respirare a causa di un qualcosa che ha provocato questo fastidio.

Scientificamente si tratta di una dispnea provocata dalla chiusura del bronco o broncospasmo.

Tale fenomeno ci può colpire quando passeggiamo in un parco pieno di piante e fiori o quando giriamo in città a piedi o in motorino.

Esistono due tipologie di asma: 
 
  • Asma Allergica in cui la causa scatenante è rappresentata da pollini, piante, farmaci ecc., e può essere più o meno prolungata nel tempo 
  • Asma Non Allergica in cui il fattore scatenante può avere origini da smog, inalazioni di sostanze tossiche, ecc.; in questo caso si manifesta solo quando si viene a contatto con il fattore scatenante
La terapia è principalmente farmacologica soprattutto in fase acuta.

Nella fase di silenzio è opportuno invece fare prevenzione con delle tecniche specifiche di fisioterapia, definite  disostruzione delle alte vie respiratorie, in modo da mantenere il naso sempre ben pulito.

Il naso è l’organo con cui si respira e la sua funzione è quella di filtrare, riscaldare e umidificare l’aria che inspiriamo.

Le tecniche di disostruzione delle alte vie respiratorie  utilizzate sono: 
 
  • Lavaggi nasali
  • Irrigazioni nasali
  • Bombolette spray mono paziente
  • Docce micronizzate

Tutte attività facili da apprendere e da  eseguire a casa con facilità.

Il terapista specializzato in terapia respiratoria vi insegnerà come eseguire tutte le manovre e controllerà periodicamente il procedere del piano di trattamento per ridurre gli episodi asmatici e migliorare la salute generale.


Per maggiori informazioni clicca qui.