La riabilitazione neuro cognitiva
La riabilitazione neuro cognitiva o
esercizio terapeutico conoscitivo o
metodica Perfetti , dal nome del suo ideatore, è un approccio terapeutico volto al recupero dell’organizzazione motoria in pazienti che hanno riportato un danno neurologico a seguito di ictus o di altre patologie centrali periferiche o ortopediche, per eventi acuti o degenerativi come morbo di Parkinson, paralisi cerebrali ecc.
La metodica tiene conto della capacità della corteccia cerebrale, di riorganizzarsi in seguito ad eventi lesionali.
Secondo questa metodica la quantità e la qualità del recupero dopo la lesione, dipendono in modo significativo dalla capacità di attivazione dell’attenzione, della percezione e della memoria.
Da queste dipende la capacità di re -imparare un gesto o un movimento, semplice o complesso.
Ricordiamo che
la lesione ha danneggiato il cervello e alcune sue funzioni, non i muscoli, quindi il recupero neuromotorio passa anche attraverso il recupero dei processi cognitivi.
Il movimento è il mezzo attraverso il quale l’uomo si relaziona con il mondo esterno, il movimento è soprattutto un processo di conoscenza, il gesto serve al raggiungimento degli obiettivi, lo scopo per cui si compie l’azione e la motivazione a farla sono fattori molto importanti.
Il suo recupero è un apprendimento in condizioni patologiche.
Il terapista che si prende cura di questi aspetti tiene conto che rieducare il movimento non solo prendersi cura delle modalità meccaniche. Ma anche
Necessariamente della parte cognitiva, dei suoi aspetti visivi, progettuali, che pecedono il movimento stesso.
La rieducazione neuro cognitiva non è una metodica con esercizi codificati ma ogni percorso è costruito sulle caratteristiche presentate da ciascun paziente.
Il terapista guida l’attenzione del suo paziente su quanto accade quando il suo corpo si muove, rispettando la specificità motoria di ogni persona, stimolando l’attenzione, la soluzione di problemi il linguaggi e ricorrendo alla percezione come strumento per guidare il movimento.
La rieducazione neuro cognitiva accompagna le persone attraverso la via che dalla immagine del movimento porta alle effettuazione del movimento, riducendo al massimo le risposte disordinate o patologiche come l’ipertono o la spasticità.
Iniziare precocemente la riabilitazione utilizzando questa metodica, può fare davvero la differenza nel recupero funzionale delle persone, favorendo una riorganizzazione del movimento migliore possibile.