segreteria@arcobaleno85.com 06 86219112

CENTRO DI RIABILITAZIONE POLIVALENTE A ROMA

Puerperio e allattamento

Il puerperio, che inizia poche ore dopo il parto e termina con la ricomparsa delle mestruazioni, è l’arco temporale di sei-otto settimane necessario all'organismo della donna per ritornare alle stesse condizioni in cui si trovava prima di iniziare il periodo della gestazione.

E’ considerata una fase molto delicata, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista fisico perché molti disturbi contribuiscono a smorzare l’entusiasmo derivante dalla nascita di un figlio.

L’allattamento al seno rende tangibile il legame tra madre e bambino instauratosi nel corso della gravidanza e può essere caratterizzato da momenti di poesia, ma anche di grande stress.

Mamma e bambino devono infatti imparare a conoscersi per iniziare a condividere questo periodo in armonia, spesso minacciata da molteplici fattori.

Il papà diviene dunque un valido sostenitore per l’equilibrio del nuovo nucleo familiare e l’ostetrica è la figura professionale più idonea ad affiancare e aiutare la coppia in questo delicato periodo.


Clicca qui per saperne di più.