Alimentazione e sport
L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono necessari per garantire lo sviluppo dell’organismo e mantenere uno stato di salute ottimale, a breve e a lungo termine.
Un’
alimentazione corretta ed equilibrata è il sistema più adatto per soddisfare bisogni energetici e nutrizionali di chi fa
sport sia amatoriale che professionista.
A partire dalla piramide alimentare, è necessario, per la dieta di uno sportivo, soddisfare il fabbisogno di kcal, di proteine, carboidrati, lipidi, acqua e sali minerali.
Tutti questi nutrienti, vengono utilizzati dall'organismo in diversi momenti.
Ad esempio prima dell'allenamento è importante assumere qualcosa che ci faccia mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue; dopo lo sport invece, è necessario reintegrare acqua e sali minerali.
Una volta valutate le necessità dello sportivo in questione, calibrare gli apporti nutrizionali anche in relazione all'allenamento,a quanto dura e alla sua intensità, alla gara e al recupero dopo la performance, può aiutare lo sportivo ad ottenere un più alto rendimento fisico, maggiore resistenza alla fatica, prestazioni atletiche di alto livello, mantenimento e recupero della massa muscolare.
Per approfondire meglio l'argomento
clicca qui.